Pagine

sabato 22 febbraio 2014

E questo nome?

Sono vissuta tormentata da un paio di frasi.

La prima è: "Oh, poverina, hai perso l'anno!".
Questa frase veniva pronunciata dalla vecchia arpia/amica di mia nonna di turno, quando mia nonna rispondeva alla domanda (già di per sè indiscreta se posta ad una giovane donna) su quando fossi nata.

Oh sciagura! Oh jella nera! Oh sfiga suprema! La bambina è nata a gennaio! Santi numi, HA PERSO L'ANNO. (Segue espressione di infinito rammarico).

Eh?
Cos'è che avrei perso? E quando? Non me ne sono accorta? Io non ho perso un bel niente!
Di fronte al mio stupore, ogni volta più incazzoso, mia nonna ha poi deciso di spiegarmi che secondo queste megere io, se fossi nata solo 26 giorni prima, sarei nata l'anno prima, quindi sarei andata a scuola un anno prima. Invece così, povera tapina, per soli 26 stramaledetti giorni, ho perso l'anno.

Ma che incredibile cazzata. Con tutto il rispetto, credo che l'anno sia stato guadagnato, non perso.

Ma sto divagando.

Seconda frase del tormento.
"Peccato che tu non abbia gli occhi verdi!"
Ecco, questa me l'hanno detta in tanti, uomini e donne, grandi e piccini.
Ma che ci posso fa'?
Cosa devo fare se voi tutti supponete che coi miei capelli, se avessi avuto gli occhi verdi sarei stata uno schianto (per usare un termine gettonatissimo nei doppiaggi, ma mai utilizzato da essere vivente su questa terra) e invece con gli occhi marroni sono quasi un cesso?
Ho gli occhi marroni, marronissimi, quasi neri. No no no, non nocciola, direi...ebano, per tirarmela un po'. O forse wengé, è più trendy.

Ed eccovi servito il nome del blog.

Poi, in realtà, esiste una vecchia, acerba, un po' sgangherata, ma promettente canzone intitolata proprio così. La cantava Van Morrison.
Se volete piombare di colpo nell'Irlanda degli anni 60 (non so, a dire il vero, quanto fosse un luogo raccomandabile), andate a fare un giro su youtube!

8 commenti:

  1. Anche una mia cugina è nata a gennaio e da piccole tutti le dicevano..."Ahhh, sei nata a gennaio??ohhh!" e lei , già preparata, rispondeva subito con un "Sì! ho perso l'anno!" . Anch'io per anni mi sono chiesta cosa volesse dire, poi ho capito che era un'emerita stronzata. la gente certo ha una delicatezza!!!!
    Bello il nuovo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, allora non sono la sola a pensarla così, che diamine!

      Elimina
  2. Una canzone deliziosa che ti porterà bene!! Una buona idea, la tua: approvo.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Invece io che sono di dicembre mi sono sempre sentita dire che l'anno l'ho guadagnato.
    Senti i tuoi capelli rimangono spettacolari con o senza occhi verdi, che poi gli occhi sono sopravvalutati, io li ho blu davvero bellissimi ma ciò non mi ha reso così attraente per gli uomini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAaahh come invidiavo i nati di dicembre!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Oh ormai e' un dato di fatto: tutte le volte che apro il tuo blog mi salta in mente la canzone di Van Morrison :-)
    La Picca pure e' di gennaio e io sono contenta che possa giocare un anno in piu'!

    RispondiElimina